Pretoro (CH) - 1020 m slm
Questa chiesetta è un piccolo gioiello nascosto nel cuore della nostra montagna. È un eremo costruito dai monaci benedettini cistercensi immerso nel bosco di faggi e pini. Uno dice: "ma di tante chiese proprio lassù vi dovete sposare?". La risposta è semplice: è un cazzo di posto fighissimo, in mezzo alla natura, fuori dal casino, un posto raccolto e spirituale. E poi è anche un luogo per noi simbolico: qui abbiamo tanti ricordi da giovani scout. Insomma lo scopriremo insieme, e mi raccomando, munitevi di precauzioni in caso di pioggia (consulta il 🌩️METEO🌩️ dell'esperto).
COME RAGGIUNGERE LA CHIESA
Da Pretoro, salire in direzione Passolanciano per circa 7 km, poi c'è un bivio abbastanza nascosto, che indica di svoltare a destra per la chiesa dalla strada principale. La stradina che porta alla chiesa è breve, circa 200m, per cui potrebbe essere necessario lasciare l'auto sulla statale. Per favore non parcheggiate come i selvaggi.
Fara Filiorum Petri (CH) - 291 m slm
Nel contesto bucolico della campagna farese (Fara Filiorum Petri) c'è questa meravigliosa masseria in pietra, ristrutturata ad arte da Nico, il proprietario. Nel menù non c'è solo tradizione abruzzese, ma tanta ciaccia argentina... non vi anticipiamo altro.
COME RAGGIUNGERE L'ARGITURISMO
Venendo da Fara prendere via colli, bisogna fare attenzione al bivio dove troverete l'indicazione per il ristorante, svoltare a sinistra e proseguire per la stretta strada asfaltata per poco più di 1 km circa. Troverete un secondo bivio che porta subito alla masseria, visibile dalla strada, girare a destra ed entrare nel parcheggio del ristorante.
Guardiagrele (CH) - 597 m slm
Questo piccolo borgo dal nome strano è dove siamo nati e cresciuti. Di seguito una lista di posti dove mangiare
Ristoranti e Pizzerie
Villa Maiella (Una Stella Michelin)
Trattoria Cardillo (si trova a Bocca di Valle, che dista 5 minuti in macchina)
Colazioni e Pasticcerie
Emo Lullo (per provare le “Sise delle Monache”, il nostro dolce tipico)
Aperitivi
Nei dintorni (montagna)
Nei dintorni (mare)
Marina di San Vito (Potete visitare la Spiaggia del Promontorio Dannunziano)
Punta Aderci (dista un’ora da Guardiagrele, ma ne vale la pena).
Per chi avesse bisogno di un alloggio, abbiamo già provveduto a contattare diverse strutture. Contattateci per gestire le prenotazioni.